Fonderia e LavorazioniScilla Meccanica

La fonderia Scilla Meccanica Srl dispone di due reparti produttivi distinti: la fonderia vera e propria, dove i particolari vengono fusi per ottenere pezzi grezzi, e l’officina meccanica, dove vengono lavorati particolari fusi o vengono realizzati pezzi direttamente da barra.

La fonderia

Nella nostra fonderia ci occupiamo di realizzare fusioni su specifica del cliente in bronzo, ottone e alluminio. La lavorazione inizia sempre dal disegno del cliente che, una volta analizzato, passa al reparto carpenteria per la scelta dello stampo più adatto.

Siamo infatti in grado di realizzare particolari fusi secondo due tipi distinti di fusione:

Fusione a conchiglia con eventuale anima in sabbia

Fusione centrifugata

Una volta scelto lo stampo, viene analizzato il materiale nel nostro laboratorio e, una volta convalidata la lega per la colata, può iniziare la produzione vera e propria dei pezzi fusi. Nella nostra fonderiasiamo in grado di realizzare

  • Bronzine e boccole
  • Listelli
  • Piatti, lardoni e guide
  • Gabbie per cuscinetti
  • Anelli, corone e flange

I componenti che produciamo vanno da un diametro minimo di 10mm fino ad un massimo di 1400mm, e sono destinati a macchinari e impianti più complessi come:

Presse e macchinari industriali

  • Componenti per il settore navale
  • Macchine movimento terra
  • Macchine per il settore mining
  • Macchinari per impianti siderurgici
  • Monitori idraulici
  • Rubinetti

Lavoriamo direttamente con i produttori di macchinari, ma possiamo fornire anche pezzi di ricambio in tempi brevissimi: la nostra flessibilità produttiva ci permette, infatti, di offrire sia produzioni in grandi quantità che pezzi unici e speciali.

Lavorazioni meccaniche

Nel reparto dedicato alle lavorazioni meccaniche vengono eseguite lavorazioni su macchine a controllo numerico, centri di lavoro e frese. Disponiamo anche di torni tradizionali orizzontali e verticali e di macchine ad elettroerosione, per riuscire a raggiungere in ogni ciclo produttivo elevati standard qualitativi in linea con i disegni forniti. Le lavorazioni meccaniche non sono una prerogativa dei particolari fusi nella nostra fonderia, diversi clienti infatti si rivolgono alla fonderia Scilla Meccanica Srl anche per lavorazioni meccanicheche possono essere realizzate da barra tonda o piatta. Su richiesta, inoltre, stampigliamo codici sui particolari meccanici che lavoriamo, per offrire ai nostri clienti la tracciabilità dei pezzi secondo le loro necessità.

Assemblaggio componenti meccanici

I pezzi lavorati con macchine a controllo numerico vengono assemblati direttamente nella nostra sede secondo le richieste dei clienti, per fornire sempre particolari conformi alle commesse.

Lavorazioni superficiali

Internamente siamo in grado di gestire alcune delle lavorazioni superficiali, come la sabbiatura e la burattatura, e alcuni trattamenti termici come la cottura in forni normalizzatori. Collaboriamo invece con una rete di trattamentisti fidati per i trattamenti chimici, come anodizzatura, cromatura, zincatura,… in modo da offrire ai nostri clienti tutte le lavorazioni richieste.

Se siete alla ricerca di una fonderia che possa offrire particolari fusi in ottone, bronzo e alluminio completi di lavorazioni meccaniche, non esitate a contattare la fonderia Scilla Meccanica Srl: il nostro reparto commerciale è a disposizione per rispondere ad ogni vostra richiesta.

.